La Casa dei Bambini S. Maria dei Miracoli è una scuola dell’Infanzia parificata aperta ai bambini dai tre ai sei anni, gestita dalla Congregazione Religiosa “Suore Domenicane della Beata Imelda” e situata in Campo dei Miracoli 6073 a Venezia.

Essa è composta da tre sezioni (azzurra, gialla, verde) ognuna delle quali può accogliere 25 bambini circa. Nelle sezioni i bambini sono misti per età. La scuola adotta, fin dai primi anni ‘50, il metodo ideato dalla pedagogista M. Montessori.

Il curricolo scolastico settimanale prevede lezioni di inglese, musica ed educazione al movimento (considerare che il metodo è psicomotorio).

La Casa dei bambini offre un servizio mensa con pranzo completo preparato nella cucina della scuola.

• Casa dei bambini - Venezia - giardino
  • Casa dei bambini - campanello

La storia

La Scuola dell’Infanzia è nata nel 1927 per volontà del domenicano P. Giocondo Pio Lorgna, fondatore della Congregazione Religiosa delle Suore Domenicane della B. Imelda. Da sempre essa ha compiuto questo servizio in risposta ai bisogni della città e dei tanti bambini che affollavano calli e campielli.

Nel 1952, dopo un tempo di sperimentazione, adotta la metodologia didattica ideata dalla pedagogista italiana M. Montessori e cambia la denominazione della Scuola Materna in “Casa dei Bambini”, perché arredata a misura del bambino per renderlo autonomo, ed anche per una fatto storico (la scuola dove la Montessori ha dato inizio al suo metodo era in una casa popolare di un quartiere romano). La seconda parte della denominazione “Santa Maria dei Miracoli” s’identifica con il nome dell’attiguo monumento artistico religioso situato di fronte alla scuola stessa.

Dopo oltre sessant’anni di esperienza, possiamo dire che il risultato è appassionante.

I principi educativi e pedagogici montessoriani incoraggiano a proseguire in tale stile educativo, perché in grado di "penetrare il segreto del bambino, per conoscerlo, amarlo, servirlo, secondo le Sue leggi di giustizia e secondo la Sua Divina Volontà" (cf.M.M.).

Il patrimonio dell'Istituto, infatti, si trova in perfetta sintonia con tale stile educativo dove l’attenzione alla persona, alla sua libertà ed integrità è posta al primo posto.

La scuola si pone come proposta formativa accanto ad altre strutture educative presenti sul territorio, ma è l’unica ad offrire il metodo che la contraddistingue.

Adempimenti DL Sostegni bis. Contributi Anti Covid

I genitori dicono...