Una casa a misura di bambino
La scuola è situata al piano terra e al primo piano di un edificio del XV secolo sottoposto ad una costante manutenzione. Tutto l'ambiente, creato "su misura" secondo la disciplina montessoriana, per la misura fisica, ma soprattutto psichica del bambino viene vissuto con un positivo senso di appartenenza. Tutti gli elementi di arredo interno sono costruiti all'insegna della leggerezza perché da subito il bambino s’impegni a posizionarli e a trasportarli, e perché si coordini ad un movimento preciso, educato e governato da autocontrollo, prudenza e rispetto.
Un ambiente così strutturato favorisce l'indipendenza autonoma di ciascuno, rafforza l'autostima e la capacità d’iniziativa, favorisce la concentrazione individuale e attiva i rapporti di reciproco scambio e di aiuto, contribuendo alla formazione di sentimenti di amore e di rispetto per l'ambiente, per le cose e per gli altri.
Il salone, che si trova a pian terreno, raccoglie i bambini per far sì che diano libero sfogo alla fantasia del gioco durante le pause e dopo aver pranzato. In questa grande sala essi possono inoltre partecipare alle loro prime lezioni di musica, inglese ed educazione motoria: (esercizi sul filo; è una ginnastica gioiosa che rende il bambino padrone dei suoi movimenti allo scopo di raggiungere l’equilibrio della persona).